CONTATTI

DAYAL MEDITATION CENTRE

Via Sant’Andrea, 5
01030 Bassano Romano (VT) 

Riferimenti:
Francesca +39 327 8856739
Edda +39 393 4506975
Giorgio +39 338 3200062

IL TERRITORIO

Bassano Romano e dintorni

Bassano Romano si trova nel Parco Regionale di Bracciano e Martignano, nella Tuscia Viterbese, zona ricca di natura e archeologia legata all’antica presenza degli Etruschi.
E’ un piccolo borgo con le tipiche case in tufo, ma con un cuore artistico di pregio che racchiude palazzo Giustiniani e il suo parco di 23 ettari, oltre al Monastero di S. Vincenzo con la statua del Cristo Risorto di Michelangelo.

La storia di Bassano Romano si ripresenta nelle manifestazioni rievocative, quali i mercatini del’600 nel mese di luglio, il Carnevale di Re Trenzio a febbraio e il 14 agosto, la tradizionale processione di maggio con l’esibizione della Macchina della Madonna della Pietà.

Bassano Romano è al centro di un territorio da conoscere per testimonianze storiche uniche nel loro genere, come la necropoli etrusca e l’anfiteatro romano di Sutri, il quartiere medioevale e il Palazzo dei Papi a Viterbo, la sorprendente Civita Bagnoregio, definita la Città che Muore e inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Sono solo alcune delle perle di una zona da scoprire per la bellezza paesaggistica di altopiani carsici, di foreste di faggi secolari, di laghi vulcanici.
Da Bassano Romano è infatti raggiungibile il lago di Bracciano con i borghi di Bracciano, Trevignano e Anguillara Sabazia, pittoreschi e dal sapore di altri tempi. Il percorso naturalistico della ciclovia del lago abbraccia anche il limitrofo lago di Martignano, dove godere di un ambiente intatto e privo di insediamenti umani.

Il vicino lago di Vico è considerato uno dei laghi più belli del Lazio; le pendici dei rilievi che lo contornano e che si allungano dai Monti Cimini ospitano uno splendido manto forestale che, con le sue varietà arboree, stupisce in ogni stagione. Più distante, ma non meno incantevole, è il lago di Bolsena, il più esteso d’Europa per la sua origine vulcanica. Natura, balneazione, pesca, agricoltura, borghi, arte, storia: il lago dispensa a tutti aspetti di interesse e si offre al visitatore anche con la recente possibilità di accedere ad una delle sue due isole, la Bisentina; qui, giardini all’italiana curati da abili mani si alternano a scorci panoramici costruiti dalla natura.

Su tutto il comprensorio, il camminare lento e silenzioso lungo la vicina Via Francigena o sfruttando la capillare rete sentieristica del luogo, aiuterà ad immergersi nella meditazione, donando intensità e valore aggiuntivo al “perché” della Vostra scelta.